Home Direttrice Repertorio Galleria
.
 

Inserita nel Dizionario Europeo “Donne in Musica” – quaderno n° 6 “Donne in Jazz” (Colombo Editore – Roma), Elisabetta Guido è diplomata in pianoforte ed ha conseguito il compimento inferiore di canto lirico ed è laureata in Giurisprudenza. E' insegnante di canto jazz presso il conservatorio "T. Schipa" di Lecce ed è stata già docente dei Corsi integrativi progettuali di Canto Gospel presso lo stesso istituto. E’ vocalist, direttrice di Coro e compositrice ed arrangiatrice iscritta S.I.A.E. Nel 2010 pubblica il libro “Il Canto Moderno Occidentale di Origine Afroamericana” Manni editore.
Collabora stabilmente da qualche anno come vocalist e direttrice di Coro con i programmi di Rai 1 e Rai 2 (Sanremo - Oscar Tv, Porta a Porta, Telethon, La vita in diretta, Premio Barocco etc.) ed ha partecipato anche a trasmissioni di Rai International, Rai 3 Umbria e Rai 3 Puglia ed alla trasmissione “Donne” per Sky/Discovery Channel Real Time. 

Ha lavorato ed inciso con i Golden Gospel Singers, Ares Tavolazzi, Paolo Di SabatinoFabrizio Bosso,Stefano "Cocco" Cantini, Marco Siniscalco, Gaetano Fasano, Lello Pareti, Francesco Petreni, Mauro De Federicis, Maria Laura Bigliazzi, Glauco Di Sabatino, Marco Della Gatta, Renato Zero, Al Bano, Renzo Arbore, Tullio De Piscopo, Paolo Belli, Cheryl Porter, Jayonna Sims & Virtuous Standard of Chicago, Rose Harper, Gianfranco Lombardi, Alexia, Cecilia Gasdia, Melvin Brown, Arthur Miles, Riccardo Cocciante, Antonio Palazzo, Fausto Leali, Massimo Ranieri etc.

Ha studiato canto, ensemble e arrangiamento jazz con M. Bermejo, F. Barresi, P. Di Sabatino,  canto  gospel  con C. Porter,  A.Davis, M. Burns, D. Massey e P. Jackson, canto lirico con S. Tuzzi e M. Cananà, didattica della respirazione nel canto e della fonazione con il foniatra Franco Fussi, tecniche di musicoterapica e di rilassamento applicate al Canto con K. Das.

Dal 1985 svolge attività concertistica con diverse formazioni, fra le quali il Coro gospel "A. M. Family", del quale è direttrice e preparatrice vocale, spalla dei "Golden Gospel Singers" e Coro di musica leggera collaboratore delle produzioni di Raiuno "Grandi Eventi", il Quartetto gospel/jazz toscano "D.E.E.M. Quartet", vincitore del Premio "Lecce Art Festival" 2003, ed l'ottetto gospel "Soul Diesis". 

 
 

Queste due ultime formazioni hanno instaurato, fra l'altro, una collaborazione conla MJJ Production di Michael Jackson dall'ottobre 2001.
E' vocalist dell'ensamble jazz "G&G Project", con la quale si esibisce in ambito locale e nazionale e che ha collaborato anche con il Prof. Gianfranco Salvatore.
Ha svolto attività concertistica e didattica anche all'interno dell' Istituzione polifonica "A. Vivaldi" di Lecce, del M° L. De Luca, sotto la cui guida si è esibita nelle vesti di mezzosoprano solista

e di corista sia in Italia (nel 1990 a Spoleto in occasione del "Festival dei due mondi", nel 1994 a Lecce, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II, nel 1997 e nel 1999 a Roma, nell'ambito di concerti organizzati sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il 6 gennaio 2001 in Santa Maria degli Angeli per la solenne   chiusura del  Giubileo 2000, etc.) sia all'estero (nel 1989 a Budapest, con l'Orchestra Filarmonica della città, ed a Vienna, nel 1992 a Praga ed a Monaco di Baviera, etc.). 
Ha fatto e fa parte tuttora di diverse altre formazioni jazz, gospel e di musica lirica.
 
 
Ha fatto e fa parte tuttora di diverse altre formazioni jazz, gospel e di musica lirica.
Ha svolto attività didattica anche presso l'Associazione "Umbriaincanto" di Perugia, per il "Freeshout Gospel Choir" di Siena e presso i corsi specialistici di ensamble "ed "improvvisazione jazz e latin tenuti dal M.stro Paolo Di Sabatino per diverse Associazioni culturali salentine.

E' stato pubbblicato per l'Etichetta "Nibbiomusic" il cd da solista " Quello che c'è in te", in cui canta accompagnata da Paolo Di Sabatino, anche autore di tutti i brani, Fabrizio Bosso, Marco Siniscalco, Mauro De Federicis e Glauco Di Sabatino.
Nel 2004  ha ricevuto il Premio Lecce Art Festival 2004 per la categoria dei solisti di jazz; il brano "Sempre da soli", di cui è esecutrice e coautrice con P. Di Sabatino e con P. De Iuliis, è stato scelto dall'Associazione Fonografici Italiani (A.F.I.) per essere inserito nella compilation che rappresenterà la discografia italiana al MIDEM 2005 di Cannes.
Nell'estate 2005 con il Coro gospel "A. M. Family" ha vinto il primo premio al concorso "Premiofestival" di Conversano (BA) ed ha ricevuto il premio Lecce Art Festival 2005 per la categoria gruppi di jazz
 
 

Contatti
Management: Damiana Mancarella
info@amfamily.it
tel. 329 7761511

 
.
Web Solution: Damiana Mancarella
    info@amfamily.it